A 2013 da poco terminato, passo in rassegna tutte le recensioni che ho realizzato per Mondo Nerd, tirando le somme di quello che è stato un anno abbastanza importante per il cinema di genere. Una lista incompleta di tutto quello che è passato sul grande schermo, ma spero interessante e stimolante per tutti gli appassionati! Cliccando sul titolo del film andrete direttamente alla recensione in oggetto… enjoy!
Si inizia con il discusso, discutibile, magniloquente e magmatico CLOUD ATLAS dei fratelli Wachowski e Tom Tykwer, promosso con riserva ma maltrattato da gran parte del pubblico.
E’ poi la volta della contestatissima critica a DJANGO UNCHAINED, che in realtà era più una riflessione su come, per la prima volta, Tarantino ripeta fin troppo se stesso senza quei suoi colpi di genio e una storia appassionante e/o “pulp” alla base. Un film notevole, ma non di eccellenza.
Con LOOPER si entra nei territori della fantascienza d’autore: lo sceneggiatore e regista Rian Johnson realizza una storia vertiginosa, appassionante e “fumettosa” sui paradossi temporali, con alcune scene da antologia. Poco importa se è confuso.
Non potevo poi esimermi dall’andare a vedere l’ennesimo Die Hard, stavolta in salsa familiare e un McClane sempre più robocop a dispetto delle rughe. Insomma. Parte benino e poi si arena nei territori del peggior B-movie.
Dalla serie “parliamo di roba da Oscar”, IL LATO POSITIVO. Caruccio.
Poi si fa sul serio e si affronta molto approfonditamente (non come pensate voi, zozzoni), quel gioiello metacinematografico di SPRING BREAKERS di Harmony Korine.
IL GRANDE E POTENTE OZ è un remake per bambini dell’Armata delle Tenebre. Ci crederete dopo aver letto.
Intermezzo con filmetto curioso ma nulla più: UPSIDE DOWN.
Flop abbastanza ingiusto per il nuovo GIUDICE DREDD…
… e non potevo non sorbirmi il mattone G.I. JOE 2!
I cinefili più cinefili potevano intanto sollazzarsi con HITCHCOCK, competente e un po’ azzimato biopic sulla vita del regista inglese alle prese con il film più difficile della carriera, un certo “Psycho“.
Altro film fantascientifico molto discusso, tanto da spaccare in due la critica, ma a mio modo di vedere abbastanza interessante: OBLIVION, con un ringiovanito Tom Cruise che a quanto pare ormai nella sci-fi ci sguazza.
Cinecomics! IRON MAN 3 vede chiudersi il primo ciclo di Tony Stark in maniera molto action e con poco utilizzo dell’armatura… anche se poi nel finale ne vediamo decine e decine! QUI la PARODIA del film! 🙂
Con il video sul nuovo EVIL DEAD si vira all’horror: molti non hanno gradito, ma a me non è dispiaciuto. Non poteva essere una fotocopia dell’originale ma un omaggio sopra le righe.
Cosa dire del’atteso STAR TREK: INTO DARKNESS? Leggete! E buon Khan.
E poi distruggo MAN OF STEEL.
Robottoni, robottoni e robottoni? FuckYeah! Arriva PACIFIC RIM e tutti tornano bambini. Film solido e divertente, senza pretese e con tanta consapevolezza nella gestione dei clichè. Lascia il segno: Elbow Rocket!!
Wolverine: L’Immortale, in una vignetta.
Il 2013 è stato l’anno dell’università: MONSTERS UNIVERSITY.
E qualche culo è stato calciato in KICK-ASS 2. Hit-Girl la fa ancora da padrona.
Il salto di Neill “District 9” Blomkamp nel kolossal ibrido fanta-action-scienza: ELYSIUM un film che forse spreca molti degli spunti a disposizione, ma che ha il pregio di intrattenere le masse senza essere pesante. Per ragazzi, e non molto cattivo: ci aspettiamo di meglio.
Veloce e indolore per l’insulso R.I.P.D.
Ah, mi ero dimenticato di THE BLING RING. Chissà perchè???
Tutti in piedi e tanti applausi per GRAVITY, un film che fa del cinema quella che è la vera essenza del cinema: esperienza, stupore, spettacolo.
Un fumettino per il poco gradito MACHETE KILLS.
THOR: THE DARK WORLD. Come essere un dio e non saper accampare una scusa per mollare la ragazza a rigirarsi i pollici per un paio d’anni.
Chiude l’anno, a Natale, il cinepanett… ehm, volevo dire, il romance tra elfe e nani di Peter Jackson, LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG.
Buon cinema a tutti!