A 2013 da poco terminato, passo in rassegna tutte le recensioni che ho realizzato per Mondo Nerd, tirando le somme di quello che è stato un anno abbastanza importante per il cinema di genere. Una lista incompleta di tutto quello che è passato sul grande schermo, ma spero interessante e stimolante per tutti gli appassionati! Cliccando sul titolo del film andrete direttamente alla recensione in oggetto… enjoy!

CLOUD ATLASSi inizia con il discusso, discutibile, magniloquente e magmatico CLOUD ATLAS dei fratelli Wachowski e Tom Tykwer, promosso con riserva ma maltrattato da gran parte del pubblico.

E’ poi la volta della contestatissima critica a DJANGO UNCHAINED, che in realtà era più una riflessione su come, per la prima volta, Tarantino ripeta fin troppo se stesso senza quei suoi colpi di genio e una storia appassionante e/o “pulp” alla base. Un film notevole, ma non di eccellenza.

Looper-650x341Con LOOPER si entra nei territori della fantascienza d’autore: lo sceneggiatore e regista Rian Johnson realizza una storia vertiginosa, appassionante e “fumettosa” sui paradossi temporali, con alcune scene da antologia. Poco importa se è confuso.

SILVER LININGS PLAYBOOKNon potevo poi esimermi dall’andare a vedere l’ennesimo Die Hard, stavolta in salsa familiare e un McClane sempre più robocop a dispetto delle rughe. Insomma. Parte benino e poi si arena nei territori del peggior B-movie.

Dalla serie “parliamo di roba da Oscar”, IL LATO POSITIVO. Caruccio.

spring-breakers-1Poi si fa sul serio e si affronta molto approfonditamente (non come pensate voi, zozzoni), quel gioiello metacinematografico di SPRING BREAKERS di Harmony Korine.

IL GRANDE E POTENTE OZ è un remake per bambini dell’Armata delle Tenebre. Ci crederete dopo aver letto.

Intermezzo con filmetto curioso ma nulla più: UPSIDE DOWN.

Olivia-Thirlby-stars-as-Cassandra-Anderson-and-Karl-Urban-stars-as-Judge-Dredd-in-Dredd-2012Flop abbastanza ingiusto per il nuovo GIUDICE DREDD

… e non potevo non sorbirmi il mattone G.I. JOE 2!

I cinefili più cinefili potevano intanto sollazzarsi con HITCHCOCK, competente e un po’ azzimato biopic sulla vita del regista inglese alle prese con il film più difficile della carriera, un certo “Psycho“.

Oblivion_01Altro film fantascientifico molto discusso, tanto da spaccare in due la critica, ma a mio modo di vedere abbastanza interessante: OBLIVION, con un ringiovanito Tom Cruise che a quanto pare ormai nella sci-fi ci sguazza.

Iron-man-3-stills-virginia-pepper-potts-33278604-500-301Cinecomics! IRON MAN 3 vede chiudersi il primo ciclo di Tony Stark in maniera molto action e con poco utilizzo dell’armatura… anche se poi nel finale ne vediamo decine e decine! QUI la PARODIA del film! 🙂

Con il video sul nuovo EVIL DEAD si vira all’horror: molti non hanno gradito, ma a me non è dispiaciuto. Non poteva essere una fotocopia dell’originale ma un omaggio sopra le righe.

star-trek-into-darknessCosa dire del’atteso STAR TREK: INTO DARKNESS? Leggete! E buon Khan.

E poi distruggo MAN OF STEEL.

Robottoni, robottoni e robottoni? FuckYeah! Arriva PACIFIC RIM e tutti tornano bambini. Film solido e divertente, senza pretese e con tanta consapevolezza nella gestione dei clichè. Lascia il segno: Elbow Rocket!!

kick-ass-2-recensioneWolverine: L’Immortale, in una vignetta.

Il 2013 è stato l’anno dell’università: MONSTERS UNIVERSITY.

E qualche culo è stato calciato in KICK-ASS 2. Hit-Girl la fa ancora da padrona.

elysium-featurette-nuovaIl salto di Neill “District 9” Blomkamp nel kolossal ibrido fanta-action-scienza: ELYSIUM un film che forse spreca molti degli spunti a disposizione, ma che ha il pregio di intrattenere le masse senza essere pesante. Per ragazzi, e non molto cattivo: ci aspettiamo di meglio.

Veloce e indolore per l’insulso R.I.P.D.

gravity-ive-got-you-movie-trailer-1Ah, mi ero dimenticato di THE BLING RING. Chissà perchè???

Tutti in piedi e tanti applausi per GRAVITY, un film che fa del cinema quella che è la vera essenza del cinema: esperienza, stupore, spettacolo.

Un fumettino per il poco gradito MACHETE KILLS.

smaugcoopTHOR: THE DARK WORLD. Come essere un dio e non saper accampare una scusa per mollare la ragazza a rigirarsi i pollici per un paio d’anni.

Chiude l’anno, a Natale, il cinepanett… ehm, volevo dire, il romance tra elfe e nani di Peter Jackson, LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG.

Buon cinema a tutti!

A proposito dell'autore

Cuore e acciaio di Mondo Nerd, creatore e deus-ex-machina. Giornalista, blogger, webwriter e socialqualsiasicosa, dai primi anni 2000 imperversa sulla Rete come nemmeno Ken il Guerriero faceva nel mondo post-atomico. Cinema, fumetti, libri e serie tv lo temono manco fosse Godzilla. Cowabunga!

Post correlati

Scrivi