Di recente, la Dynamic Italia ha lanciato un’iniziativa davvero fuori dal comune.  La nota casa distributrice di alcuni degli anime più importanti ha iniziato a rendere pubblica sul suo canale youtube l’intera serie di Neon Genesis Evangelion in versione platinum (quindi con audio e video rimasterizzati). A partire dal 26 aprile, ogni lunedì viene pubblicato un episodio, che resta fruibile online per due settimane. Evangelion-mechaSul loro canale quindi si troveranno sempre due episodi contemporaneamente. In questo momento sono online le puntate 03 e 04. Insomma, un’occasione perfetta sia per chi la serie l’aveva già vista, sia per chi ancora non vi si era mai accostato.

Neon Genesis Evangelion è un anime realizzato dallo Studio Gainax e dal regista Hideaki Anno nel 1995. Pur rifacendosi ai famosi “robottoni”, Evangelion prende i cliché del genere e vi attribuisce un significato: finalmente c’è un motivo per cui i cattivi attaccano sempre Tokyo (o meglio, in questo caso, Neo Tokyo 3) oppure per il fatto che il pilota si afferra la spalla se  è quella del suo robot (chiamato EVA) a essere colpita! Ma naturalmente c’è ben di più di tutto questo: Evangelion riesce infatti a fondere vari generi, inserendo nelle sue storie l’ambiente scolastico, vicende sentimentali, umorismo e drammaticità, tecnologia e mistica… il tutto condito con personaggi disparati e tridimensionali,un’ambientazione innovativa e azzeccata, espedienti narrativi tutt’altro che banali, una terminologia particolarissima ed effetti speciali all’avanguardia… e una sigla che è di sicuro fra le più belle mai realizzate!

Evangelion-personaggiCerto, la serie non è esente da critiche: basti pensare a due puntate collage (un po’ troppe per una serie di soli 26 episodi), oppure a trovate narrative a volte discutibili che servono a mascherare il budget molto più limitato per gli ultimi episodi (perché si era speso troppo per i primi). Al finale stesso, piuttosto criptico, sono seguiti nel 1997 due OAV: Death and Rebirth of Evangelion, una sorta di riassunto dell’intera serie, e The End of Evangelion, che presenta un vero e proprio finale alternativo.

Ciò non toglie che Neon Genesis Evangelion sia un vero e proprio caposaldo dell’animazione giapponese, che ha avuto il merito di riscrivere i canoni dei vari generi che ha toccato, fino a diventare una vera e propria pietra di paragone con cui tutte le serie successive non hanno potuto fare a meno di confrontarsi.

Per lasciarvi e farvi venire voglia di (ri)vederlo, eccovi il trailer della Dynamic Italia per la versione platinum:

httpv://www.youtube.com/watch?v=FAu909uScK0


A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi