A Lucca Games abbiamo provato in anteprima il videogioco di Avatar. Tanto perchè il filmone non lo aspetta nessuno… il gioco da noi esce un mese prima dell’uscita americana della pellicola e ben prima dell’uscita nei cinema da noi (15/01/2010). Se volete saperlo, beh… il giochino potete attendere di comprarlo.
Il videogioco ci porta nel cuore di Pandora, il pianeta alieno al centro della lotta tra umani e nativi alieni per il controllo delle riserve energetiche… allo scoppio della guerra tra Na’vi (la popolazione aliena) e la Corporazione RDA (i nostri simili), un commando di esplorazione per la ricerca delle risorse scende sul pianeta, e qui ci troveremo coinvolti direttamente nell’azione… ovviamente potendo scegliere tra i due schieramenti opposti.
Si potranno personalizzare oltre 60 armi tra RDA o Na’vi, oltre 20 abilità per ogni fazione, guidare decine di veicoli e/o creature aliene, da buon simil-mini-gdr creare un personaggio e portandolo avanti nel gioco guadagnando livelli. Naturalmente non manca la modalità multigiocatore online.
E speriamo che il multigioco sia divertente, perchè per quanto visto da noi Avatar nella sua incarnazione videoludica è ben lungi da essere una rivoluzione, sia come gameplay che come grafica… e pensare che la presentazione di sua maestà James Cameron in persona all’E3, durata 10 minuti, faceva pensare a chissà cosa! Ma speriamo ancora di venire sinceramente smentiti dalla prova della versione finale… e completa.
Ma veniamo alla cosa più nerd: La Ubisoft, sviiluppatore del gioco, annuncia che l’edizione limitata di James Cameron’s Avatar includerà un’action figure (un giocattolino, un personaggino, insomma) di Avatar prodotta dalla Mattel (yahoo, salto nel passato!)… per Play 3 e XBox avremo il marine spaziale, per Wii e Ds il nativo Na’vi… yuk!