BLAME! on you, Nihei! Torna l’autore manga-gothic

Accade che spesso gli autori di fumetti di un certo successo si annoino e producano qualche divertissement di alta scuola. Tra i mangaka (cioè disegnatori di manga, cioè fumetti giapponesi…) di successo della scena nipponica degli ultimi anni Tsutomu Nihei è certo uno dei più famosi e giustamente celebrati.

Anche se a me il suo BLAME! Non è mai andato giù più di tanto, Nihei è indubitabilmente uno degli autori più completi della “scena” manga contemporanea: illustratore, architetto, fumettista, pittore… dopo aver terminato il suo celebratissimo primo manga seriale ed aver partorito due opere di transizione come Abara e Biomega, ancora una volta l’autore torna col tratto spezzato, sottile e delirante in una serie di storie brevi, veri e prori “spin-off” (cioè vicende collegate che prendono le mosse dalla serie principale) di BLAME!

Un universo oscuro e disumano, con le solite citazioni di stili amati da Nihei come il futuristico e il gotico: un volume di 176 pagine, tutto a colori, dal titolo “BLAME ACADEMY AND SO ON” edito dalla PaniniComics che arriverà nelle nostre fumetterie a partire dal 19 novembre… se qualcuno vuole prenotare…