Cominciamo con una premessa: questa è una recensione di parte. Non sono oggettivo, non ci riesco. Amo troppo questo gioco. Se fosse per me sarebbe già GOTY (in barba ai vari the Last of Us e GTA V).

Vediamo se riesco a spiegarvi in una sola parola di cosa si tratta: potrei dirvi Sidescrolling-Beat’em’up-JRpg-DungeonCrawler e non avrei comunque reso giustizia alla profondità di gioco.

Sono davvero moltissimi gli aspetti di cui parlare, quindi procediamo con ordine:

 Dragons-Crown-logo

GRAPHICS/DESIGN

I vostri occhi esploderanno di gioia, i vostri cervelli non avranno abbastanza capacità di calcolo per apprezzare tutto ciò che compare su schermo, il numero di dettagli, la perfezione delle animazioni, le pennellate, gli effetti visivi… Se conoscete già la Vanillaware, se avete già giocato a capolavori come Odin Sphere e a Muramasa, allora sapete già cosa aspettarvi da questi geni rari del design nipponico: il loro stile è unico ed inconfondibile. Qualcuno potrebbe anche essere infastidito dall’eccessiva sfarzosità e dalla forme esagerate del character e del level design. Ma sfido chiunque a dire che a suo modo questo gioco non sia una perla rara in un mondo sempre alla ricerca del banale videorealismo in tre dimensioni.

 classi

GAMEPLAY

Cosa c’è da spiegare sul gameplay di un sidescrolling direte voi? Vai avanti da sinistra a destra picchiando tutto ciò che ti si para davanti fino al boss di fine livello! Io vi dirò che è impossibile descrivere in una sola recensione la complessità e la profondità del gameplay di questo gioco. Magie, loot, rune, equip e abilità rendono l’evoluzione del vostro party davvero completa. Vi troverete spesso catapultati in modalità di gioco mai viste prima senza alcun tutorial! Non vi annoierete mai, ci sarà sempre qualcosa da fare e sfide da superare. Segnaliamo infine che il vero spessore del gioco risiede comunque nel Coop. Le classi interagiscono tra di loro alla grande rendendo davvero divertente il gameplay con altri tre amici. Il gioco infatti oltre ad essere giocabile in Co-Op online può anche essere giocato fino a quattro giocatori sullo stesso schermo, opzione che ha nostro parere è in assoluto la migliore e vi regalerà infinite ore di divertimento! E come se non bastasse per una delle prime volte sarà disponibile il cross play tra PS3 e PSVita.

 dragons-crown-3

STORIA

Il gioco prende vita all’interno di un magnifico scenario fantasy molto classico che fa l’occhiolino agli anni 80 e soprattutto alle prime avventure di D&D. La trama ci conduce sfondando le porte a calci attraverso tutte le classiche quest e gli stereotipi del genere possibili, portandoli però all’estremo. Vi troverete perciò ad esplorare sotterranei, labirinti, foreste maledette, torri magiche e fogne infestate. Affronterete tutte le bestie che il fantasy e la mitologia possano offrire (orchi, goblin, ghoul, stregoni, arpie, chimere, minotauri, kraken e ovviamente draghi!) ma sarete sempre sorpresi dal design innovativo ed estremo. Vi assicuro che sarete costretti a raccogliere la mascella dal pavimento ad ogni Boss. La trama porterà gli eroi che compongono il vostro party a svelare alcuni segreti che si celano nel passato del mondo e vi porteranno a combattere contro il tempo per fermare una gilda di stregoni che ha intenzione di risvegliare, tramite un oggetto mitico chiamato appunto Dragon’s Crown, un Drago imprigionato in un’altra dimensione. La trama non brilla di certo per originalità o per colpi di scena, ma dall’incontro iniziale alla locanda fino alla sfida contro il final boss succederanno talmente tanti casini che spesso vi chiederete WTF am I doing!?

 

CAST

All’inizio dell’avventura vi verrà chiesta quale classe/razza scegliere e vista la bellezza e la particolarità dei PG, ognuno dei quali rende il gameplay completamente diverso, sarete di fronte alla scelta più difficile della vostra vita (ardua quasi quanto la scelta dello starter pókemon):

Fighter_psd_jpgcopyFighter

Classico personaggio tank melee, energumeno super corazzato grande come un armadio a quattro ante. Il gameplay del fighter si basa principalmente sulle combo (in particolare quelle aeree), la parata e l’evade. Terribilmente divertente e di sicuro il più semplice e diretto da usare.

Sorceressdragons crown

Ed ecco il personaggio su cui cade subito l’occhio. Ranged magico con un incredibile set di tett… ehm volevo dire skill…
Graficamente estremo come gli altri, la sorceress è a meta tra suopport e magic damage dealer. Consigliata ai giocatori più esperti e pazienti.

dragon_crown-0005Wizard

Il secondo ranged magico è un oscuro mago che rende il campo di battaglia incasinato manco fosse la terza guerra mondiale. A differenza della Sorceress, il Wizard si specializza più nelle magie d’attacco e ha alcune skill da summoner.

Elf        

dragons-crown-elf-pic

Il Ranged DPS per eccellenza, l’arcera elfica, veloce, agile e letale farà la felicità di tutti i fan dei classici rpg. Scagliate piogge di frecce sul campo di battaglia!

dragonscrown_character_amazon_01Amazon

Gigantesca donnona pronta a distruggere il mondo a suon di SNU SNU! Rispetto alle altre classi melee è sicuramente la più tecnica. Sfruttando al meglio il suo status berserk e la sua ottima mobilità avrete molte soddisfazioni durante la vostra avventura.

Dwarf408px-DC_-_Dwarf

Carrarmato bombardiere nanico. E ho detto tutto! Questo PG scaglia oggetti (e nemici stessi) contro i nemici e chiaramente ha la pellaccia molto dura.

Date un’occhiata al nostro gameplay (3 giocatori).

Concludendo dico soltanto: correte a comprarlo! Tirate in mezzo altri tre amici e dite addio alla vita sociale!

GO FOR THE LOOT!!!

dragons-crown-sorceress-art-1

Scrivi