Immaginate che l’amore della vostra vita sia morto.

Che la sua morte sia stata solo colpa vostra.

ten-grand-copert

Immaginate che ci sia un modo di incontrare di nuovo la persona che amate nell’aldilà.
E che questo incontro duri solo per cinque minuti.

Immaginate che per far sì che questo accada dobbiate morire.
Per poi tornare in vita.
Ancora.
Ancora.
E ancora.

Questo è il destino di Joe Fitzgerald, ex sicario della mafia, ucciso insieme alla moglie da una forza demoniaca. È lui il protagonista di Ten Grand, fumetto che ci arriva dalla RW Edizioni.

Reclutato in punto di morte da una forza angelica in cambio dei suoi servigi, Joe si occupa anche di casi “particolari” per la tariffa fissa di diecimila dollari.

ten-grand (5)

Ogni caso non è solo fonte di facile guadagno, ma anche un’occasione per incontrare facilmente una morte virtuosa e…

…riabbracciare la sua amata Laura
per cinque disperati minuti.

Ma la routine non si limita a questo: c’è una guerra in corso che mina l’esistenza stessa del Paradiso e Joe, impegnato nella sua vendetta personale contro chi gli ha strappato via tutto, si troverà inevitabilmente coinvolto.

ten-grand (33)

La sceneggiatura di Ten Grand, ad opera di J. M. Straczynski miscela sapientemente elementi ben noti a chi ama l’esoterismo: incantesimi, evocazioni, conflitto tra Paradiso e Inferno, conquista della Redenzione, e, infine, l’esistenza di angeli e demoni.

Nonostante questo, la storia non risulta per niente banale e mantiene un ritmo adrenalinico, con momenti toccanti, ricchi di poesia e dramma.

Joe Fitzgerald è un antieroe amabile, che non si preoccupa di nascondere l’amore per sua moglie, il suo lato piú tenero e vulnerabile.

ten-grand (7)

É impossibile non tifare per lui, viene quasi automatico desiderare che lui e la moglie possano riunirsi una volta per tutte anche se questo comporterà inevitabilmente la morte del personaggio.

Ciò che rende veramente prezioso questo volume sono i disegni di Ben Templesmith, vecchia
conoscenza dalla saga di 30 giorni di Notte: il suo stile è inimitabile, assolutamente perfetto per dare un volto alla galleria di bizzarri personaggi della storia.

ten-grand (6)

Le tavole sembrano di fuoco, le figure distorte rendono demoniaci anche i piú comuni degli esseri umani.

I colori usati da Templesmith
sono a tratti accesi, a tratti cupi,
come se cambiassero in base al movimento degli occhi.

Il cambio repentino di stile, con i disegni di C.P. Smith, regala un totale cambio di dimensione, di atmosfera perfettamente congeniale alla trama.

ten-grand (1)

Il primo volume di Ten Grand comprende i primi sei numeri della serie ed è arricchito dalle copertine originali di Ben Templesmith, inserite all’inizio di ogni capitolo.

A fine volume troviamo, invece, l’intera galleria delle cover Variant ad opera di Bill Sienkiewicz, Jae Lee, Ryan Sook e dello stesso Templesmith e un interessantissimo studio sull’evoluzione della cover che comprende le miniature, le matite, gli inchiostri, i toni e infine la sua versione definitiva.

Ten Grand
Autori: J. Michael Straczynski, Ben Templesmith, C.P. Smith
16,8×25,6 – 160 pp
€ 14.95
RW Edizioni

Scrivi