L’ho aspettato con gioia, ne ho parlato quando la campagna di crowdfounding era stata appena avviata e oggi, nel giorno della Befana, scrivo la recensione. Finalmente.
Di cosa sto parlando? Ma di Grimorio, ovviamente: il primo figlio di Laura Guglielmo e Ariel Vittori, le splendide mamme della neonata Attaccapanni Press.
È difficile parlare di Grimorio senza rovinare l’atmosfera a chi non l’avesse ancora letto. (Fosse per me in questa recensione racconterei TUTTO. Ogni singolo, minuzioso dettaglio)
In questo prezioso volume sono raccolti 16 racconti brevi e 12 ricchissime illustrazioni che reinterpretano il mito della Strega.
La forza del team di Grimorio risiede proprio in questo: gli autori hanno dato vita a splendide storie che parlano di streghe medioevali, giapponesi, europee, spaziali e di stagno senza mai tradirne la magia.
Gli stili degli artisti coinvolti sono diversissimi ma eccezionali:
il Mostro-sformato di Greta Xella sembra uscito dalla fantasia dello Studio Ghibli, la signora del Colle di Rame di Laura Guglielmo è una valchiria disegnata da Ferdinand Leeke, i personaggi coloratissimi di Eleonora Bruni sono usciti direttamente da Steven Universe.
La cura dei dettagli, la grafica, la scelta stilistica, la selezione delle storie ribadiscono l’ovvio: Attaccapanni press dimostra alla perfezione come un gruppo di autori giovanissimi e appassionati possa confezionare un’opera apparentemente semplice ma (in realtà) estremamente complessa.
A conferma di ciò, sono proprio le tematiche presenti nel volume a parlare: la stregoneria è una semplice cornice che dà spazio agli artisti di raccontare senza retorica, in modo semplice (ma efficace), di Amore, Tradimento, Avidità, Disabilità, Lutto, Giustizia, (a)Sessualità e Cooperazione. Ma c’è molto di più.
Non so che altro aggiungere, davvero. Posso dire solo questo: se in un’antologia cercate streghe futuristiche vestite in latex, un caprone dalla faccia buffa, un po’ di gatti-strelli, una Signora dei Corvi, Una fattucchiera fluo con uno stereo gigante, un ladro muscoloso o un Monaco Sexy