EMPOLI. Torna Ludicomix Bricks & Kids, siamo alla 13a edizione dell’evento che fin dal 2004 anima Empoli e ne fa, per un weekend, capitale del gioco, del divertimento e di tutto il mondo fantasy.
Il Comune di Empoli, insieme all’Associazione Culturale Ludicomix e ItLUG – Italian LEGO User Group, a tre mesi dalla manifestazione, presenta le novità dell’edizione 2016.

ludi_date

Innanzitutto sono confermate le date, già comunicate qualche mese fa: la kermesse si svolgerà nel week end del 16 e 17 aprile 2016.
Dunque uno spostamento temporale di quasi tre settimane rispetto allo scorso anno, verso una primavera inoltrata.

Confermate e allargate le aree che saranno toccate da tutti gli eventi che comporranno il magico e colorato cosmo di Ludicomix.

L’obiettivo è dare più spazio ai padiglioni, dove nella passata edizione si sono affollati oltre 18.000 persone, e coinvolgere nuovi luoghi all’interno di Empoli, che ha ospitato nel 2015, nell’arco del weekend almeno 40mila persone.

Nello scorso anno gli ideatori e organizzatori delle due manifestazioni ludiche più importanti di Empoli, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, avevano lasciato il Palazzo delle Esposizioni per coprire l’intero centro storico della città. Da lì il nuovo nome all’evento: LUDICOMIX BRICKS & KIDS (mattoncini e bambini) ampliando l’offerta e il target a cui era rivolta la kermesse.

LOCATION

In questo 2016 non solo viene rafforzata la presenza in tutto il ‘Giro di Empoli’, ribadendo tutte le location del 2016, ma si allarga, da una parte riprendendo lo spazio del Palazzo delle Esposizioni, dall’altra arrivando a occupare la metà di piazza Antonio Gramsci.

Il “Giro d’Empoli” diventerà un unico, grande e colorato teatro, i cui palcoscenici saranno luoghi pubblici come quattro grandi piazze che ospiteranno tensostrutture e gazebo-stand che ospiteranno la manifestazione: piazza della Vittoria, piazza Farinata degli Uberti, piazza Gramsci e piazza del Popolo. Oltre a importanti edifici, complessi storici e scorci: Chiostro degli Agostiniani, Teatro il Momento, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Pretorio, Cinema La Perla, Vicolo dei Frati.

Viene coinvolto di fatto tutto il centro allargato, creando percorsi ed eventi anche in altri luoghi.
Il programma sarà come sempre ricco di ospiti, eventi, incontri, costruzioni di mattoncini, mostre e concorsi. In un week-end di gioco, divertimento e cultura ludica che richiamerà appassionati, curiosi e personaggi da tutta la Toscana e anche da oltre.

Insomma ancora una volta ci saranno tutti gli ingredienti per una delle manifestazioni più attese dell’intero panorama ludico-culturale italiano.

Tutto ciò grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che, come gli organizzatori, crede fortemente nella potenzialità di questa manifestazione tanto da farla propria, inserendola ai primi posti del calendario degli eventi empolesi. L’obiettivo è quello di coinvolgere le aree del centro cittadino con iniziative sempre più di richiamo, anche turistico.

Se quella della passata stagione fu un’edizione da record, questa del 2016 vuole essere una manifestazione ancora più piacevole e interessante, divertente e coinvolgente per bambini e ragazzi, intere famiglie, semplici cittadini che vedranno le loro strade colorarsi e animarsi da strani e curiosi personaggi.

Aree della Manifestazione

Piazza della Vittoria – Fumetti e Gadgets
Due tensostrutture poste all’interno di Piazza della Vittoria ospiteranno la parte commerciale che è sempre stata l’anima di Ludicomix.

Piazza Antonio Gramsci – Esposizione mattoncini LEGO®
La tensotruttura in questa grande piazza accoglierà i migliori diorami degli appassionati dei mattoncini LEGO®, gli stand commerciali e l’area “pick and build”.

Palazzo delle Esposizioni – Giochi e Videogiochi
Al Palazzo delle Esposizioni, in Piazza Guido Guerra, tornerà lo spazio dedicato al gioco e al videogioco, con tornei, aree demo e stand commerciali.

Teatro Il Momento – Cosplay e Associazioni
Lo spazio del teatro sarà animato dai cosplayer e dalle loro associazioni!
Presente anche un’area dedicata al punto foto, guardaroba e camerini.

Chiostro degli Agostiniani – Artisti, Mostre e Workshop
Nel Chiostro confermata la presenza degli autori, con ospiti e le scuole di disegno che propongono i loro workshop.  Nel loggiato, le attività delle associazioni e le mostre.

Piazza Farinata degli Uberti – Kids e Ludibimbi
Lo spazio dedicato ai più piccoli, ad accesso libero, ridarà il meglio di sè in Piazza Farinata degli Uberti (conosciuta come Piazza dei Leoni) scenario fantastico e ideale che per giocare all’aria aperta.

Palazzo Pretorio – LEGO® Empoli Young
Al primo piano di Palazzo Pretorio di Piazza Farinata degli Uberti saranno esposti diorami LEGO fatti dai ragazzi, empolesi e non, mossi da questa passione

Piazza del Popolo – Area Vintage
Una mostra mercato ad accesso libero dedicata all’usato ed al collezionismo, con fumetti, libri, vinili e modernariato.

Vicolo dei Frati – Mostra Illustrazione
Nel Vicolo dei Frati, che da sempre è utilizzato per mostre e installazioni, Ludicomix presenta l’illustrazione artistica a Km0.

A proposito dell'autore

Siamo le Redazione di Mondo Nerd. Preparatevi ad essere affascinati. La resistenza è inutile!

Post correlati

Scrivi