torino_comics_2013Il 12-13-14 Aprile avrà luogo, presso il Padiglione 3 del Lingotto Fiere, il Torino Comics 2013.
Arrivata alla sua 19° edizione, anche quest’anno, la principale manifestazione piemontese non mancherà di proporre ospiti eccezionali ed eventi imperdibili per ogni appassionato di fumetto, di gioco e di cosplay.

23882958_premio-pietro-miccia-16a-edizione-2013-0Partiamo dai Comics: tra i tanti nomi del fumetto presenti a questa edizione impossibile non citare i bravissimi Lee Bermejo (Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Daredevil), Riccardo Burchielli (DMZ, John Doe), Giuseppe Camuncoli (Dark Wolverine, Hellblazer), Eddie Campbell (Fromm Hell, Captain America: Homeland) e l’indiscusso ospite d’onore di quest’anno C. B. Cebulski (Legion of Monsters: “Morbius, the Living Vampire”, War of Kings: Darkhawk).

Numerose iniziative anche sul fronte games: per quanto riguarda il gioco di ruolo, due gli eventi da segnalare, ovvero Sine Requie “Progetto Fantasma” e Pathfinder “La nascita di un eroe”.
Oltre ai numerosi tavoli dimostrativi che presenteranno sessioni, tra le altre, di Travellers, Mondo di Tenebra, Dungeons & Dragons, Tracce di Cthulhu, il venerdì e il Sabato saranno animati anche da una serie di tornei aventi protagonisti i giochi in scatola (Coloni di Catan, Bang!, 7Wonders, Seasons) e dagli immancabili Giochi di Carte Collezionabili con dimostrazioni e aree gioco del classico Magic: The Gatering e Yu-Gi-Oh!

StarWarsFest-logo

Il Torino Comics però non è solo fumetti e giochi, durante questo evento infatti si svolge la Sci-Fi Fest & Fantasy, vera e propria convention all’interno della convention curata dai ragazzi di Imperial Crown Alliance che presenterà nelle postazioni dell’area fiera anche la Umbrella Italian Division, War 3003, Jedi Generation, Ludosport Combat Accademy, Battlestar Galactica Italian Club, Gundam Italian Club, Back to the future Museum e Sentieri Tolkeniani.
Saranno ospiti della Sci-Fi Fest & Fantasy anche David Prowse (cioè, ci sarà Darth Vader, ho detto tutto!) e i doppiatori Dario Penne e Ivana Fedele, oltre a tante altre iniziative che spazieranno da attrazioni multitematiche in cui potrete incontrare K.A.R.R. (il “gemello cattivo” di K.I.T.T.), l’indiscusso capo dei Visitor Diana, a iniziative più accademiche, come dare l’esame per essere finalmente ammessi nella Flotta Stellare. Tutto questo con l’unico scopo di divertirvi e dare vita a un evento che, mai come in questo caso, si potrebbe definire spaziale.

cosplayIl Cosplay invece sarà curato da Cospa Family, un’associazione che non ha certo bisogno di presentazioni presso gli appassionati di tutta Italia. La famigghia, così amano chiamarsi fra loro, anche quest’anno darà il via a una serie di appuntamenti che cominceranno con la tradizionale sfilata non competitiva del sabato in cui, novità delle novità, verrà selezionata una rosa di candidati al premio Miss e Mister Crazy Cosplay e culmineranno la domenica con la sfilata competitiva di Torino Cosplay, che – da tradizione – premia l’abilità artigiana dei concorrenti, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le loro doti interpretative e di simpatia, in una sfida che si preannuncia davvero fatta sino all’ultimo abito.

Il Torino Comics avrà inizio Venerdì 12 Aprile alle ore 11.00 presso la Sala Moliterni dove il Direttore Artistico Vittorio Pavesio terrà la consueta Cerimonia di Inaugurazione e darà il via a una Tre Giorni di Fumetti, Giochi, Cosplay e quanto altro fa girare la testa a voialtri nerd. Cosa aspettate dunque, avete già fatto il biglietto?

Scrivi