Qualche giorno fa il canale Youtube ufficiale della HBO ha pubblicato il primo trailer ufficiale della seconda, attesissima stagione di True Detective. La nuova stagione, che vedrà protagonisti Colin Farrell e Vince Vaughn, avrà l’ardua missione di mantenersi sui livelli dell’esordio, che ha incontrato il plauso unanime (con qualche illustre eccezione) di critica e pubblico, trascinato da una sceneggiatura profondissima, una regia attenta e raffinata, e soprattutto due prestazioni monstre di Matthew McConaughey e Woody Harrelson.

Quel che forse è passato sotto silenzio, invece, è quest’altro trailer… le prime scene sembrano quasi legittime, vero? Si tratta invece di un’esilarante quanto formalmente impeccabile parodia, una compilation di estratti dal film “Piedipiatti” (cult movie poliziesco-comico del 1991 con – udite udite – Enrico Montesano e Renato Pozzetto) montata sull’audio del trailer originale della prima serie. Un mash up geniale, che riesce a donare una drammaticità e uno spessore che sicuramente non si sono mai visti in un film di Carlo Vanzina.

In attesa di scoprire se il nuovo cast sarà all’altezza delle aspettative (e con l’auspicio personale che il tema di apertura sia ancora la magnifica “Far From Any Road” degli Handsome Family), possiamo divertirci con la fantasia: non so voi, ma io pagherei oro per vedere Montesano e Pozzetto che si abbandonano a riflessioni filosofiche sull’animo umano e seguono piste esoteriche nelle paludi della Louisiana.

“You’re in Carcosa, taaac!”

Scrivi