Giunge alla sesta edizione la Reunion, l’appuntamento che quest’anno ha riunito a Montecatini gli appassionati di fantascienza che in questo caso non comprende solo Star Trek (anche se, come molti sanno, è lo STIC a occuparsi di buona parte dell’organizzazione), ma anche diversi altri fan club di sci-fi, che hanno contribuito a rendere più varia la manifestazione e soprattutto la fauna che l’ha popolata.

Già, perché le associazioni partecipanti sono parecchie e ognuna ha dato il proprio apporto per la buona riuscita di questa edizione. Oltre al già citato Star Trek Italian Club e, ovviamente Ultimo Avamposto, le altre organizzazioni partecipanti sono state:P2210612

Ecco quindi che si potevano veder girare Darth Vader, trooper e ufficiali dell’Impero, membri dell’esercito della Federazione Terrestre o del Principato di Zeon… e ovviamente tanti pigiamini della Federazione Unita dei Pianeti.
E poi i “props” davvero strabilianti come K.I.T.T. e il Tardis!

Oltre alle classiche proiezioni (alcune delle quali inedite) e a incontri con i rappresentanti dei diversi fan club, il momento clou è stato l’incontro con l’attore, quest’anno Connor Trineer, ovvero Charles “Trip” Tucker III della serie Enterprise (ma alcuni di voi potrebbero conoscerlo come Michael di Stargate Atlantis). Trineer è stato spigliato e disponibile, raccontando aneddoti e fornendo risposte sempre divertenti, nonché deliziando il pubblico con qualche siparietto come quelli con Paolo Attivissimo (che gli faceva da interprete) o anche nel corso della sessione autografi quando si è visto chiedere la firma da un nerissimo Darth Vader.

Altro incontro molto apprezzato è stato quello con Francesco Prando, voce italiana del personaggio di Trip, che ha parlato sia di questo, sia di altri personaggi che ha interpretato nella sua lunga carriera (due nomi su tutti: Ned Flanders dei Simpson ed Eddie McCormack ovvero Will di Will e Grace), ma anche di vari retroscena e informazioni varie sul mondo e sul mestiere dei doppiatori.

Ora non ci resta che darvi appuntamento alla prossima STICCon!
Ospite d’onore LeVar Burton, alias Geordi La Forge di Star Trek: The Next Generation.

(chiedo scusa per la qualità di alcune immagini: la mia fotocamera non è un granché e io sono ben lontano dall’essere un fotografo provetto)

[nggallery id=9]


3 Risposte

Scrivi