Lucca Comics & Games 2021: le novità della 55esima edizione, un’edizione un po’ strana!

Mancano solo nove giorni prima che 80.000 visitatori di tutte le età possano vivere l’emozione di Lucca Comics & Games 2021. Questo evento di quattro giorni (dal 29 ottobre al 1 novembre) è un’anteprima di ciò che accadrà nella nuova normalità. Campfire è un evento che celebra la transizione verso nuovi modelli di intrattenimento culturale portando il meglio dei fumetti, dei giochi, dello storytelling e delle mitologie contemporanee al suo pubblico in città, online e sulla RAI. Quest’anno l’evento sarà caratterizzato anche da stand di industrie creative che rappresentano questi universi.

“Claim 2021, ovvero ‘rivedere le stelle’, è una sintesi e un omaggio ideale a quel verso immortale de La Commedia di Dante Alighieri (dal XXXIV Canto dell’Inferno) che accompagnerà anche visivamente l’esperienza del festival.” Per le celebrazioni del 700° anniversario di Dante, il manifesto è stato affidato a Paolo Barbieri, uno dei principali maestri dell’illustrazione contemporanea. È anche l’autore de L’Inferno di Dante illustrato pubblicato in una nuova edizione da Sergio Bonelli Editore e tra quelli selezionati per la mostra Dante ipermoderno promossa dal Ministero degli Affari Esteri italiano e curata dal Prof. Giorgio Bacci.

Siamo lieti di tornare per il nostro 55° anno e di festeggiare con la nostra comunità locale e con alcuni ospiti nazionali e internazionali molto attesi, tra cui Frank Miller, Mahmood, Kim Bodnia, Joey Batey, Pau (frontman dei Negrita), Caparezza, Lacuna Coil. Sarà presente anche Roberto Saviano.

Le novità in programma

Il Palazzo delle Dediche – Per evitare l’eccessivo assembramento di persone agli stand in Piazza Napoleone, alcuni autori terranno i loro autografi vicino al MuF, l’ex Museo del Fumetto. Gli autori Sio, Leo Ortolani, Tony Sandoval, Bastien Vivés e Martin Quenehen autograferanno i loro libri presso l’Oratorio di San Giuseppe e la Chiesa dell’Agorà.

Lucca Comics & Games annuncia uno spettacolo teatrale basato su Corpicino e una celebrazione di Tuono Pettinato con attività che includono un incontro e un film documentario. Il festival prevede uno spettacolo teatrale basato sull’opera di Corpicino e un’intera giornata dedicata all’autore Tuono Pettinato. Domenica 31 ottobre ci saranno due eventi straordinari: “Il fumettista che fa air guitar” e la proiezione in anteprima di Vita e opere di uno dei più brillanti intellettuali della sua generazione: Andrea Pagiaro in arte Tuono Pettinato.

Un anno senza concerti ha reso più forte che mai la necessità di stimoli intellettuali nel mondo della musica. Il programma del Festival Music di Lucca Comics & Games prevede panel di alto profilo con alcuni dei più noti musicisti italiani. Andrea Rock modererà alcuni di questi imperdibili eventi e fungerà da guida per il pubblico attraverso le molteplici dimensioni della musica.Oltre agli eventi con Caparezza, Pau, Shade e Lacuna Coil, Mahmood sarà presente anche al Rock ‘n’ Comics. In occasione dell’uscita del suo libro Ghettolimpo – Sui sentieri dell’anima (Mondadori), Mahmood e Sio parleranno di musica e fumetti in un incontro moderato da Luca Valtorta. L’evento si terrà domenica 31 ottobre alle ore 15:30 presso l’Auditorium San Francesco.

Il 30 ottobre, alle ore 16.00, la Sergio Bonelli Editore ospiterà una conferenza sul suo 80° anniversario. L’evento sarà trasmesso in streaming sulle piattaforme social media della SBE. Inoltre, ha commissionato un documentario intitolato BONELLI STORY che sarà trasmesso in esclusiva su Rai Play.

Il rapper Ensi presenterà un’anteprima esclusiva del suo nuovo progetto, Sanctuary 2105, a Lucca Comics & Games il 30 ottobre. L’anteprima sarà l’unica occasione per vedere la graphic novel prima della sua pubblicazione da parte di BeccoGiallo editore il 4 novembre. Inoltre, il nuovo libro di Sio, La bambina che voleva diventare un sasso (Feltrinelli Comics), sarà presentato a Lucca Comics & Games e sarà disponibile nelle librerie il 25 novembre.

Domenica 31 ottobre alle ore 17.00, le Edizioni BD tornano con il loro tradizionale spettacolo J-Pop nell’Auditorium San Francesco! Ci saranno una serie di nuove uscite portate da autori famosi come Guido Brualdi, Simone Di Meo, Daniele Di Nicuolo, Leila Leiz, Roberto Recchioni, Alessandro Ripane e altri. Insieme agli editori e agli autori di SaldaPress festeggiamo il 20° anniversario della casa editrice e i 10 anni di Skybound! Non potrai mancare a questa importante occasione in cui potrai incontrare da vicino Paul Azaceta, Lisandro Estherren e Lorenzo De Felici!

L’Area Self-Publishing arriva all’Agorà delle Autoproduzioni! – Dopo la richiesta collettiva di uno spazio diverso da quello proposto dal Festival, Lucca Comics & Games ospiterà gratuitamente una selezione di realtà indipendenti negli spazi messi a disposizione dalla Libreria Agorà. Quest’anno torna anche l’Area BookshopSelf-Publishing di Inuit, che sarà disponibile sia dal vivo che online.

La libreria Inuit di Bologna ha selezionato una serie di volumi del panorama italiano e internazionale del self-publishing e della microeditoria illustrata da inserire nel suo store online. Saranno presenti più di 40 collettivi e microeditori, mentre una selezione speciale sarà offerta durante i giorni della fiera nella libreria Self Area.

Gli incontri con gli editori per le sessioni di scouting si terranno anche quest’anno all’AREA PRO, un evento dedicato alla ricerca di talenti e nuove proposte nell’industria del fumetto. L’evento si svolgerà in Piazza San Romano, dove si trovava l’ex Museo del Fumetto.