Con la pubblicazione dell’ebook Deserto rosso – Punto di non ritorno è iniziata l’avventura su Marte dei protagonisti del romanzo di fantascienza a puntate Deserto rosso. Esso racconta la storia del primo equipaggio umano inviato sul pianeta rosso con lo scopo di iniziarne la colonizzazione.

Il romanzo di fantascienza a puntate Deserto rosso di Rita Carla Francesca Monticelli è approdato nelle principali piattaforme di vendita ebook a partire dal 7 Giugno 2012 con il suo primo episodio, intitolato Punto di non ritorno, a un prezzo promozionale a partire da 82 centesimi. Questo episodio, della lunghezza di una novella (circa 20.000 parole), è la prima delle 4 parti che costituiscono l’intero romanzo, che verranno pubblicate nel giro un anno.

La storia di Deserto rosso, ambientata in un prossimo futuro, racconta le vicende di un gruppo di persone che, a 30 anni di distanza dal precedente tentativo fallito di raggiungere il pianeta rosso, ha accettato di consacrare il resto della propria vita all’esplorazione di Marte, divenendone i primi colonizzatori e scrivendo il proprio nome nella storia. Il primo episodio, Punto di non ritorno, si apre a più di 1000 giorni dopo l’arrivo sul pianeta e si concentra sulla figura dell’esobiologa svedese Anna Persson, che una mattina prima dell’alba lascia di nascosto la struttura abitativa e si addentra da sola nel freddo deserto marziano con un rover pressurizzato, portando con sé provviste e aria per appena 2 giorni. Il suo sembra essere un gesto suicida. Ma nel procedere in questo suo viaggio, Anna inizia a scavare nella sua memoria, riportando alla mente gli eventi che l’hanno condotta fino a quel punto, cosa e chi si è lasciata alle spalle e lasciandoci intravedere le motivazioni del suo gesto.

Deserto rosso – Punto di non ritorno è una storia di fantascienza, che permette al lettore di immaginarsi tra la polvere e le rocce di Marte, tra le sue enormi pianure e insidiosi canyon, conteso tra il desiderio di esplorare e quello di sopravvivere. Ma è allo stesso tempo la storia di una donna egoista e allo stesso tempo insicura che, pur avendo fatto delle scelte controverse, ha continuato ostinatamente ad andare avanti, senza pentirsene, fino a rischiare la propria vita, pur di dimostrare a sé stessa e agli altri che quest’ultima era destinata ad avere uno scopo più grande. Il suo lato oscuro emerge lentamente veicolato dai suoi ricordi, mentre affronta a viso aperto l’ignoto di un pianeta maledetto, che continua a portarsi via, in un modo o nell’altro, le vite di chi cerca di scoprirne i segreti. Filtrati dalle sue emozioni incostanti e dai suoi radicati pregiudizi, i fatti pian piano vengono mostrati agli occhi del lettore, coinvolgendolo in un’alternanza fra ricordi e presente in un graduale crescendo che lo accompagna fino all’epilogo, dal quale scaturirà il resto della storia del romanzo.

Rita Carla Francesca Monticelli è nata a Carbonia nel 1974 e  vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, traduttrice scientifica e web copywriter freelance. Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, ha ricoperto da allora il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente di ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari fino al 2004, anno in cui ha fondato la sua ditta Anakina Web. Nell’ambito di questa azienda gestisce le sue attuali attività di scrittura creativa e traduzione, oltre a occuparsi di tanto in tanto di web design e management musicale. Amante del cinema, ha mosso i primi passi nella scrittura cimentandosi nella realizzazione di soggetti cinematografici e sceneggiature originali, oltre che di fan-fiction. È autrice di poesie in inglese, pubblicate negli Stati Uniti in antologie e audiolibri, e ha inoltre scritto vari testi di canzoni. Dal 2009 si occupa di narrativa. Nel 2011 ha completato la scrittura del suo primo romanzo originale di fantascienza, attualmente in fase di editing, e nel marzo 2012 ha pubblicato La morte è soltanto il principio, romanzo fantasy di argomento egiziano, ispirato al film La Mummia. Attualmente sta scrivendo il secondo episodio del romanzo a puntate “Deserto rosso”, che sarà pubblicato dopo l’Estate 2012. Il primo episodio Punto di non ritorno è disponibile sulle principali piattaforme di vendita degli ebook. Appassionata di fantascienza e soprattutto dell’universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il suo nickname Anakina.

Contatti e links…
– Sito web: www.anakina.net
– Facebook: www.facebook.com/RitaCarlaFMonticelli
– Twitter: http://twitter.com/ladyanakina
– Maggiori informazioni su Deserto rosso – Punto di non ritornowww.anakina.net/dblog/articolo.asp?articolo=300
– Booktrailer del libro: www.youtube.com/watch?v=94nut4gtoII
– Ebook disponibile per l’acquisto su: Amazon (per Kindle; ASIN B0089TN5JM), Smashwords (tutti i formati ebook; ISBN 9781476194486) e Kobo (formato epub; ISBN 9781476194486).
– Presto disponibile su Apple, Barnes & Noble, Sony Ebook Store, Diesel Ebook Store e Baker- Taylor.

 

 

Scrivi