3264611_a_pIl 3 gennaio del 1892 nasceva John Ronald Reuel Tolkien, amato da tutti noi per essere l’autore del Signore degli Anelli e di tutte le opere connesse alla Terra di Mezzo. Il più importante autore fantasy che l’universo ha conosciuto, compie oggi il suo (simbolico) compleanno.

Alcune curiosità:

1. Nerd sì, ma non estraneo alle passioni amorose, a 16 anni corteggiava già Edith, quella che sarebbe diventata sua moglie, di tre anni più “vecchia”. Amore peraltro contrastato dalle famiglie perchè lui era cattolico e lei protestante. Appena possibile, a 21 anni si sposarono: lei lasciò il suo fidanzato ufficiale e si convertì al cattolicesimo.

tolkien22. Adorava fin da giovanissimo il poema epico anglosassone Beowulf, sul quale ha anche scritto un approfondito studio in uno dei suoi libri non-fiction.

3. Ha sempre detestato la modernità e preferiva la bici all’auto, e naturalmente la campagna alla città: la Contea, diceva, era il suo “luogo ideale“.

4. Cosiderò fino all’ultimo la punta di diamante della sua produzione i testi prodotti per l’insegnamento invece delle opere fantasy.

5. Veterano della prima guerra mondiale, ha combattuto nelle trincee francesi in alcune delle più sanguinose battaglie dell’epoca. Cosa che sicuramente si è riflettuta nei suoi scritti.

jrrt-graveAbbiamo aperto con l’amore, chiudiamo con l’amore: lui e sua moglie (sì, quella che ha sposato da giovanissimo) sono sepolti sotto la stessa lapide, con i loro nomi reali e quelli di Luthien e Beren (esatto, come la storica coppia dei Tempi Remoti).

A proposito dell'autore

Cuore e acciaio di Mondo Nerd, creatore e deus-ex-machina. Giornalista, blogger, webwriter e socialqualsiasicosa, dai primi anni 2000 imperversa sulla Rete come nemmeno Ken il Guerriero faceva nel mondo post-atomico. Cinema, fumetti, libri e serie tv lo temono manco fosse Godzilla. Cowabunga!

Post correlati

Scrivi