signore-degli-anelliArriva a Milano l’appuntamento con…l’Anello, per tutti gli appassionati di saghe Hobbit.

Da domenica 24 Gennaio al 22 Marzo, WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano, si trasforma nella Terra di Mezzo e inizierà a ospitare l’attesissima mostra “La Magia dell’Anello”.

Il visitatore potrà immergersi in un’esperienza totale grazie agli innumerevoli spunti presentati, a partire dall’intrigante figura dell’autore dei romanzi Tolkien fino alle fortunate trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson, passando dall’opera dei grandi illustratori, dalle parodie, dal collezionismo e dagli altri mille mondi che compongono questa moderna mitologia fantasy.

Ognuno potrà avventurarsi in un viaggio unico che permetterà di scoprire come dalle parole si sia passati alle immagini: edizioni rare, dipinti, illustrazioni e tavole originali, fotografie, manifesti cinematografici, locandine, video, statue, videogames, giochi da tavolo gadget, libri, fantastici plastici realizzati con migliaia di mattoncini. Direttamente dalla Danimarca, mai esposti al pubblico italiano prima d’ora, Wow Spazio Fumetto ha l’onore di presentare i disegni originali realizzati nel 1970 da Sua Maestà Margherita II, Regina di Danimarca per illustrare un’edizione danese del romanzo.​

Non poteva mancare Giochi Uniti per una delle più grandi celebrazioni italiani della saga del Signore degli Anelli. Porterà in esposizione alcuni dei titoli distribuiti e considerati un must per gli amanti della saga tolkieniana. Lo Hobbit gioco di carte, Lo Hobbit il gioco del film, Lo Hobbit il gioco da tavolo del celebre autore Knizia che firma anche il board game de Il Signore degli Anelli.

I visitatori potranno ammirare il gioco di carte cooperativo, “Il duello gioco” da tavolo creato da Peter Neugebauer e illustrato da John Howe, l’illustratore tolkieniano per eccellenza e il gioco di strategia Il Signore degli Anelli: la sfida.

Per rendere la visita alla mostra ancor più emozionante, Giochi Uniti allestirà anche uno spazio dedicato a SDA: Avventure nella terra di mezzo, gioco da tavolo deluxe ambientato nella Terra di Mezzo 17 anni prima della Guerra dell’Anello, L’unico anello e Hobbit Tales, il nuovo gioco di narrazione con carte finemente illustrate da poco lanciato sul mercato.

Inoltre un concorso attende i visitatori della mostra. Al termine del percorso sarà situata un’installazione multimediale dove ognuno potrà rispondere a un quiz per scoprire quanto si conoscono Tolkien e le sue opere. 5 domande a risposta multipla, le cui risposte si trovano all’interno della mostra, per scoprire se sei saggio come Gandalf e Aragorn o stolto come un orco. Tra i partecipanti al quiz che lasceranno il loro indirizzo email, dopo la chiusura della mostra, verranno estratti i vincitori di preziosi giochi e gadget tra cui alcuni set offerti da Giochi Uniti.

Tanti prodotti saranno disponibili anche al bookshop del museo. Siete pronti a lasciarvi stupire ancora una volta dalla magia dell’anello?

La Magia dell’anello – Mostra con ingresso a 5 euro (ridotto 3 euro) Aperta al pubblico da domenica 24 gennaio a domenica 22 marzo 2015 Orari: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00. Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it

Indirizzo: Viale Campania 12, 20133 Milano

A proposito dell'autore

Cuore e acciaio di Mondo Nerd, creatore e deus-ex-machina. Giornalista, blogger, webwriter e socialqualsiasicosa, dai primi anni 2000 imperversa sulla Rete come nemmeno Ken il Guerriero faceva nel mondo post-atomico. Cinema, fumetti, libri e serie tv lo temono manco fosse Godzilla. Cowabunga!

Post correlati

Scrivi