Foto: Stefano Dalle Luche Photographer

Foto: Stefano Dalle Luche Photographer

Masakazu Katsura osannato dai fan.
Lucca Comics & Games ospita il grande mangaka giapponese autore di Zetman, Masakazu Katsura, che quest’oggi ha incontrato i suoi fan nella Chiesa dei Servi. Accoglienza calorosa da parte dei lettori italiani che si sono presentati numerosi all’appuntamento. Katsura ha risposto a tutte le curiosità del pubblico e ha disegnato in Live Jin Kanzaki!
Ricordiamo che sarà possibile incontrare Masakazu Katsura anche Domenica 2 novembre nella chiesa di San Giovanni.

Zerocalcare: “Racconto di me stesso”, finita la sceneggiatura del suo film.
Moltissimi i fan di Michele “Zerocalcare” Rech presenti nella chiesa di San Giovanni, venuti ad assistere in anteprima assoluta alla presentazione del suo nuovo fumetto Racconto di me stesso. L’autore italiano, ha spiegato che l’idea della nuova opera è nata, circa due anni fa, quando dopo morte della nonna, è venuto a conoscenza di una storia che ha deciso di raccontare in questo nuovo libro. La narrazione è sempre molto divertente in pieno stile “Zerocalcare” come i suoi precedenti racconti, anche se in questo nuovo fumetto sono presenti momenti molto intensi e seri. Infine ha annunciato che la sceneggiatura per il film Zerocalcare è conclusa e che il del film resto è ancora in lavorazione.

Salvatores cross mediale, Il ragazzo invisibile: dal film al fumetto, dal fumetto al film
Il premio Oscar Gabriele Salvatores, ha parlato oggi del suo ultimo film “Il ragazzo invisibile”, assieme agli sceneggiatori, agli autori e ai fumettisti del romanzo e del fumetto. La pellicola fa parte infatti di un progetto cross mediale, che coinvolge codici mediali diversi. Nel film, nel fumetto e nel romanzo, il protagonista è sempre lo stesso, Il ragazzo invisibile, un adolescente che scopre di avere un superpotere, inizialmente incontrollabile pari a quello che tutti da bambini abbiamo sempre sognato di avere: il dono dell’invisibilità. Quella raccontata è la storia di un supereroe che, come sottolineano dai produttori, vuole allontanarsi dai modelli americani, per proporre un cinema europeo e italiano che non ha nulla a che invidiare ma che al contrario aggiunge una narrazione super eroistica e matura. Il film in uscita l’11 dicembre, è una co-produzione con Indigo, Rai Cinema e Panini. Da non perdere la “copertina invisibile”, una copertina lenticolare, che celebra l’uscita del primo numero del fumetto.

 

Da Mass Effect a Star Wars: tra videogiochi e narrativa con Drew Karpyshyn
Mossi i primi passi come game designer, Drew Karpyshyn si è fatto strada nel mondo dei videogiochi come lead writer (Jade Empire, Mass Effect, Mass Effect 2) e della narrattiva (Mass Effect: Ascension e romanzi ambientati nel mondo dei Forgotten Realms e di Guerre stellari). Nella cornice di Lucca Comics & Games Karpyshyn ha ripercorso la propria carriera, dalla nascita della passione per la scrittura all’età di 7 anni all’amore per tutto ciò che ruota attorno al mondo Satr Warsfino alle produzioni letterarie indipendenti, oggi rappresentata dalla trilogia The Chaos Born Trilogy (il terzo libro consegnato all’editore poco prima di partire per Lucca). “L’interattività dei videogiochi, il coinvolgimento visivo dei film e le personali emozioni dei libri si completano a vicenda dipingendo un quadro completo e unico nel suo genere. Spero che le nuove generazioni comprendano l’importanza delle diverse tipologie di narrazione e spero che, spinti dall’amore per amore e movie inizino a leggere e, magari, scrivere. Per quanto riguardo il mondo di Star Wars, mi piacerebbe esplorare le origini di Yoda”.

Frank Mentzer: quaranta volte D&D
Per gli amanti di Dungeons & Dragons Frank Mentzer (nome completo Jacob Franklin Mentzer III) è una vera e propria istituzione. A lui si deve infatti la genesi, tra le altre, di quella “Scatola Rossa” che ha rivoluzionato il mondo dei giochi di ruolo. “Ero solo un semplice creatore di mondi poi Gary Gygax mi ha messo alla prova, così è nata la Scatola Rossa”, ricorda Mentzer. Le cosa più difficile? “Trovare le giuste parole per descrivere ciò che avevo creato”. La cosa più facile? “Le regole non sono importanti, solo linee guida dalle quali iniziare la propria avventura”. Nelle nuove edizioni il concetto non è mutato: “potete scegliere ciò che vi piace e ignorare ciò che non si lega al vostro stile di gioco”. Appuntamento con Mentzer a domani per l’esclusiva celebrazione dei 40 anni di Dungeons & Dragons!

Batman: Arkham Knight si presenta.
Presentato oggi in anteprima esclusiva, il video gameplay del nuovo attesissimo videogioco: Batman: Arkham Knight. Come ha spiegato con enfasi Gaz Deaves, Social Marketing Manager di Rocksteady, nel nuovo episodio il pipistrello più famoso del mondo, si troverà a combattere con un nuovo abile personaggio, Arkham Knight appunto, che tenterà di ostacolare Batman ed ucciderlo definitivamente. Un impianto grafico di incredibile spessore ed una trama avvincente, sono gli elementi che emergono con più forza dai primi 15 minuti di giocato.

Scrivi