Registrati
Ti sarà inviata una password per E-mail

Partito già da qualche giorno il conto alla rovescia per il più importante evento cross mediale europeo, dedicato al mondo del fumetto, del gioco e del videogioco, dell’illustrazione e della letteratura fantasy, dell’intrattenimento intelligente.

Mancano infatti solo 20 giorni al via dell’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, organizzata dall’1 al 5 novembre da Lucca Crea Srl insieme al Comune di Lucca, e con il sostegno di altri enti cittadini.

Sarà un’edizione dedicata agli “Heroes”, gli eroi, non soltanto di carta, di pixel o di celluloide, ma soprattutto quelli in carne e ossa che per 5 giorni renderanno unico l’evento: gli spettatori, veri protagonisti di uno dei maggiori community event al mondo.

 

LE MOSTRE

A Palazzo Ducale

Sabato 14 ottobre alle 17.30 aprono le mostre a Palazzo Ducale. Il tradizionale primo atto della manifestazione è l’inaugurazione delle esposizioni nel palazzo della Provincia di Lucca (piazza Napoleone) in pieno centro storico. Nella splendida reggia affrescata (in cui visse Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone), ogni anno i grandi autori del fumetto, dell’illustrazione fantasy e per l’infanzia e della game art, vengono celebrati con esposizioni personali dedicate alla loro arte.

Michael Whelan – Realismo Immaginario. All’interno della mostra che Lucca dedica all’autore del poster di quest’edizione, oltre ad una nutrita selezione dei suoi dipinti, sarà ospitato anche il calco delle mani dell’artista che farà parte, insieme a quello degli altri illustri ospiti della manifestazione, della Walk of Fame di Lucca Comics & Games. Classe 1950, Whelan è uno dei più acclamati illustratori fantastici americani, specializzato in copertine per libri di fantascienza e fantasy (Isaac Asimov e Stephen King) e copertine di dischi (i Queen).

Igort: Racconti vagabondi – Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. Lucca Comics & Games cercherà di mostrare tutte le sfaccettature di un autore genialmente poliedrico, dagli esordi fino ad arrivare alle ultime opere pubblicate; un percorso ricco di suggestioni e di atmosfere molto diverse fra loro, ma con un unico filo conduttore: l’esigenza di raccontare.

 

Sio nel Circolo Polare Artico. Sio (Simone Albrigi) è uno dei più conosciuti autori italiani della nuova generazione, amatissimo dal pubblico e in particolare dai giovanissimi, grazie a un umorismo spontaneo e mai volgare. Gestisce il canale YouTube Scottecs che conta quasi un milione e mezzo di iscritti; ha collaborato con Elio e Le Storie Tese per il video “Luigi il pugilista” oltre ad aver pubblicato libri e raccolte di fumetti (con Shockdom) e scrive tuttora la rivista trimestrale di fumetti da edicola “Scottecs Megazine”.

Arianna Papini: l’importanza di dire le cose. Illustratrice di oltre 100 libri pubblicati con le più importanti case editrici per ragazzi, scrittrice e arte-terapeuta, Arianna Papini guarda il mondo e i suoi abitanti (umani e animali) con occhi attenti e appassionati e li trasforma in immagini in grado di farci riflettere e appassionare a nostra volta. In mostra saranno esposte più di 100 opere, tra cui le tavole originali degli ultimi libri pubblicati.

Taiyo Matsumoto: Love is all you need – È uno deI nomi più interessanti del fumetto d’autore giapponese contemporaneo. Lontano dagli usuali stilemi manga, Matsumoto trae ispirazione soprattutto dal fumetto europeo, in netto contrasto con la tendenza all’isolazionismo culturale tipica del Giappone.

Raina Telgemeier: dallo straordinario punto di vista degli adolescenti – La storia del fumetto è piena di bambini, più o meno terribili. Molti meno sono gli adolescenti. Raina Telgemeier racconta con freschezza e naturalezza la sua adolescenza, prima attraverso il problema ai denti (in “Smile”, 2010, edito in Italia da Il Castoro), poi tramite il rapporto difficile con la sorella minore (in “Sorelle”, 2014, sempre edito da Il Castoro). I suoi non sono dunque lavori di finzione, e non sono esplicitamente per ragazzi, per quanto il punto di vista sia sinceramente il loro, senza infingimenti. Anche per un lettore adulto, le storie di Raina colpiscono per sincerità e freschezza.

 

Naturalmente cartoon: l’eleganza e il dinamismo della narrazione di Federico Bertolucci. È un autore formatosi all’Accademia Disney, con all’attivo numerose e proficue collaborazioni con i principali editori italiani e internazionali. Lucca Comics & Games propone ai visitatori un ampio percorso di emozioni e suggestioni, tramite immagini digitali e analogiche, su diversi supporti e materiali, video e oggetti. Bertolucci ha ricevuto il Premio Gran Guinigi nel 2011 e ben tre nomination agli Eisner Awards.

 

Le altre mostre che aprono il 1° novembre

L’offerta artistica di Lucca Comics & Games si completerà nei giorni della manifestazione, quando numerose altre esposizioni saranno aperte in palazzi storici e padiglioni. Qui vogliamo citare solo quelle che inaugurano al Palazzo dell’Illustrazione, nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca:

 

Raphael Lacoste: Mondi. Dedicata a uno dei più importanti concept designer e art director dell’industria videoludica, la mostra comprende una selezione di opere digitali, sketch e “making of” sugli universi creati per grandi franchise come “Assassin’s Creed” (di cui è Brand Art Director), di matte painting per film, di copertine per libri di fantasy e fantascienza e di lavori personali;

Dragonero. Un viaggio fantastico tra fumetto e animazione. L’affascinante itinerario dalla nascita del progetto di Luca Enoch e Stefano Vietti, alla sua realizzazione grafica, fino alle successive tra-duzioni in altri media.

Lucca Project Contest. la Gallery dei finalisti del concorso per progetti di storie a fumetti.

 

Le mostre nelle filiali di Intesa San Paolo

Fra i sostenitori dell’edizione 2017 c’è anche Intesa San Paolo. La scelta di sostenere Lucca Comics & Games nasce dall’attenzione che Intesa Sanpaolo dedica alle passioni, agli interessi e ai sogni dei giovani. Grazie a questa collaborazione, Intesa Sanpaolo esplora nuovi modi di comunicare e condividere emozioni ed interessi, entrando in un territorio tutto nuovo come il mondo dei fumetti e del fantasy, e facendo proprio lo spirito di partecipazione e divertimento che contraddistingue il Festival, tanto da trasferirlo anche in alcune filiali del Gruppo bancario prima, durante e dopo Lucca Comics & Games, tramite alcune mostre a tema ospitate in alcune filiali. Dal 13 ottobre e fino all’11 novembre infatti si inaugura la mostra B-Comics: Storia di Lucca Comics

Games nella filiale della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia (piazza San Michele)

 

LE PIAZZE E I PADIGLIONI IN CITTÀ

Ecco le prime anticipazioni sulla dislocazione dei padiglioni nelle piazze cittadine. Molte delle sorprese in programma in altre piazze saranno svelate nei prossimi giorni.

 

Piazza Napoleone – Piazza del Giglio – Corso Garibaldi

Il regno del fumetto. Da sempre, a Lucca, piazza Napoleone e dintorni sono sinonimo di una cosa: la grande editoria a fumetti. E la tradizione viene confermata anche quest’anno con il Padi-glione Napoleone: 3.500 mq nel cuore del centro storico, con le principali case editrici italiane di fumetto, con novità editoriali e sessioni di dediche degli autori. Qui saranno presenti le grandi firme con le loro novità, occupando anche i vicini padiglioni Giglio e Passaglia.

E le novità saranno in-numerevoli, confermando l’altra tradizione consolidata che vede Lucca perno del sistema editoriale italiano. Il padiglione Napoleone, anche quest’anno ingloba la statua di Maria Luisa di Borbone sot-to un’unica, enorme campata centrale ed ospita anche le sessioni di live painting degli illustratori della nuova Area Performance Comics, che si aggiunge a quella tradizionale in Carducci. Corso Garibaldi invece sarà la meta obbligata per i collezionisti, che troveranno le tavole originali e le fu-metterie, con pezzi rari o introvabili. E torna la Comics Artists Area, quest’anno all’interno del pa-diglione Giglio.

 

Piazza Santa Maria

Un doppio debutto quello di piazza Santa Maria: per la prima volta il festival si allarga a questo spazio, e porta a Lucca Activision. La major del videogioco per la prima volta a Lucca avrà due grandi padiglioni dedicati, in piazza Santa Maria: oltre 100 postazioni di gioco e protagonisti asso-luti “Destiny 2” e “Call of Duty: WWII”, quest’ultimo in uscita proprio durante Lucca Comics & Ga-mes.

Qui, fra le attrattive del festival, sarà allestita l’esatta ricostruzione di un quartier generale mi-litare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40. Sem-pre in piazza Santa Maria sbarca anche Blizzard Entertainment, uno dei maggiori sviluppatori ed editori di videogiochi al mondo, con un intero padiglione, dedicato ai suoi titoli più amati tra cui “Overwatch” e “Heroes of the Storm”. In più, i fan di “Hearthstone” potranno visitare e vivere in prima persona l’atmosfera della Taverna, ricreata all’interno della casermetta sulle Mura.

 

Piazza San Martino – Piazza Antelminelli – Fondazione Banca del Monte

Il padiglione Bonelli e il PalaPanini, oltre al già citato Palazzo dell’Illustrazione, animeranno la zona prospiciente la facciata del Duomo. Da alcuni anni, piazza San Martino è diventata meta ob-bligata dei visitatori per la presenza dei padiglioni monotematici di Bonelli e Panini. A quello che ormai viene ribattezzato come “PalaPanini” si alterneranno numerosissimi autori di punta e saran-no disponibili tutte le novità in uscita oltre che le celebri figurine.

Per Bonelli quest’anno, saranno ben tre le location dove si potranno incontrare gli autori e scoprire le novità editoriali: il cuore del-l’evento resterà in Piazza Antelminelli, vicino al Duomo, ma è prevista anche la presenza di uno stand specifico nell’Area Games e un terzo, dedicato a Dylan Dog, nell’Oratorio di San Giuseppe.

 

Chiesa dei Servi – Centro Agorà – Caffetteria di Palazzo Ducale – San Micheletto

Non solo editori: dalla Self Area, lo scouting in Area Pro, i cicli di incontri e i Comics Quiz. Da parecchi anni Lucca dà spazio non soltanto alla grande editoria, ma anche agli autori indipen-denti, alle autoproduzioni e alla ricerca dei talenti del futuro. La Self Area ha trovato già lo scorso anno una casa di prestigio, nella sontuosa location della Chiesa dei Servi, uno spazio più centrale e adatto ad ospitare le autoproduzioni.

L’Area Pro con le sue attività dedicate ai professionisti si colloca presso il Centro Agorà. Per il mondo dei traduttori di fumetto, va in scena la quinta edizione del Translation Slam, il concorso per gli esperti in inglese, francese e giapponese, ancora nel complesso di San Micheletto. La storia e il futuro della nona arte saranno poi come ogni anno ana-lizzati e studiati attraverso le decine di incontri in programma, tra cui gli immancabili cicli “Comics Talks”, “Bànghete!”, “Comics & Science”, “Cento di queste nuvolette” e gli attesissimi Showcase, in Sala Tobino. Alla Caffetteria di Palazzo Ducale si svolgeranno incontri e – novità di quest’anno – anche i Comics Quiz, in cui il pubblico potrà misurare in modo divertente la propria competenza a tema fumetto.

 

Ex Campo Balilla

I mondi del gioco da tavolo e della narrativa fantastica padroni incontrastati nel Padiglione Carducci. Nella tensostruttura più grande d’Italia (9.000 mq) si concentrano i protagonisti del gioco da tavolo, di ruolo, dell’editoria fantasy, fantascientifica e horror. Da Mondadori a Salani, passando per Fanucci, tutto il fantasy nazionale e internazionale aspetta l’appuntamento di Lucca Comics & Games per presentare le proprie novità.

Il videogioco esce definitivamente dal padiglione, lasciando campo libero ai tavoli da gioco degli editori leader e ad un numero crescente di illustratori fantasy di fama mondiale, che scelgono Lucca come tappa europea immancabile, all’altezza del celebre Comicon di San Diego. Come tradizione, saranno di scena anche i principali giochi di carte collezionabili per tutte le età, come Vanguard, Pokemon, Yu-Gi-Oh, Magic The Gathering, Force of Will.

 

Auditorium San Romano

Torna a Lucca l’ESL Arena, una location suggestiva dedicata agli Esports, Dopo l’incredibile successo della Esports Cathedral nel 2016, torna anche quest’anno l’esclusivo “evento nell’even-to” organizzato da ESL Italia, che porterà a Lucca la 1ª edizione degli Italian Esports Open – Inter-nazionali d’Italia 2017. Nell’insolita e straordinaria cornice dell’auditorium di San Romano, nel pie-no centro della città, i videogiocatori si sfideranno su varie discipline fra cui “StarCraft; Remaste-red” e “Overwatch” in un’atmosfera d’altri tempi. Conferma molto importante quella dello sport elet-tronico competitivo a Lucca Comics & Games, viste le dimensioni del fenomeno che in Italia si sti-ma coinvolga ben otto milioni di persone, fra coloro che fanno dei giochi elettronici competitivi la propria passione e chi, invece, li segue occasionalmente. Tantissime, inoltre, le iniziative collaterali ai tornei, che verranno annunciate nelle prossime settimane.

 

Piazza Bernardini

 

Nintendo sbarca a Lucca Comics & Games, e lo fa in grande stile, con un intero padiglione mono-grafico dedicato nel cuore del centro storico, in piazza Bernardini. Nintendo sarà presente con una ricca line up di giochi per le console Nintendo Switch e Nintendo 3DS. Protagonista indiscusso sarà “Super Mario Odyssey”: il videogame dedicato all’idraulico più amato di sempre sarà final-mente disponibile in versione integrale. Proprio in piazza Bernardini, SaldaPress porterà le ses-sioni di autografi di Robert Kirkman, autore della saga a fumetti “The Walking Dead” da cui è stata tratta la fortunata serie TV e ospite d’onore a Lucca.

 

Piazza San Giovanni – Piazza San Giusto

Per la prima volta, in occasione di Lucca Comics & Games 2017 ci sarà un intero padiglione de-dicato a Dragon Ball, realizzato in piazza San Giovanni in collaborazione con Toei Animation Eu-rope in occasione della messa in onda italiana (su Italia 1, Boing e Italia 2) della nuova serie “Dra-gon Ball Super”. In Piazza San Giusto invece torna il padiglione Netaddiction, targato Multiplayer.it, con iniziative tra cui la collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Ex Cavallerizza – Piazzale Verdi – Zecca – Piazzale San Donato

 

Negli spazi della Cavallerizza e nelle aree circostanti trovano spazio numerosissime aziende dei mondi del videogioco e della tecnologia: un vero e proprio polo tecnoludico, quello nato attorno alla Cavallerizza e a piazzale San Donato, che ha dimostrato l’anno scorso di poter attirare decine di migliaia di visitatori. Sopra il Baluardo San Donato, sorgerà il Palco, che vedrà il ritorno a Lucca dei mitici Oliver Onions (i principi delle sigle tv degli anni ’80) e dove si esibirà anche quest’anno la regina delle sigle, Cristina D’Avena. Ma anche Japan Rock, cover band, cosplay contest e tan-to altro.

 

San Regolo: Baluardo, Casermetta e Sotterraneo.

Ubisoft torna a Lucca in occasione del lancio del videogioco “Assassin’s Creed Origins”. Sul Ba-luardo San Regolo, si erigerà una piramide di vetro che farà rivivere l’atmosfera dell’Antico Egitto, ambientazione del nuovo episodio del videogame che conta milioni di appassionati giocatori in tut-to il mondo. Al suo interno si terranno concerti di un’orchestra che eseguirà le colonne sonore della saga di “Assassin’s Creed”, nonché performance artistiche dal vivo. E ancora, una mostra ospiterà opere di game artist italiani, lavori di concept art realizzati dal team di Ubisoft Montreal e le opere dei vincitori del contest artistico.

Japan Town

Tutta l’area compresa tra la zona di San Francesco, via dei Bacchettoni, il Giardino degli Osservanti ospiterà ancora una volta la Japan Town, che festeggia dieci anni di passione per il Sol Levante con un consolidamento e un allargamento in piazza San Pietro Somaldi. Sarà ancora una volta un intero quartiere dedicato ai prodotti di importazione, al cibo, ai costumi e all’arte nipponica, meta di migliaia di appassionati ogni anno. Anche quest’anno Bandai Namco Entertainment e Bandai tornano a LC&G per portare un tocco di Giappone a uno dei festival più importanti del mondo. Imponente la presenza dei due brand che allestiranno due tendoni a Japan Town. In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e anteprime verranno presentate all’interno di questo spazio e gli appassionati potranno anche provare l’attesissimo nuovo videogioco “Dragon Ball FighterZ”. Nel secondo padiglione, ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come “Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno”, “Sword Art Online: Fatal Bullet”, “Code Vein”, oltre all’appena uscito “Gundam Versus”, mentre il gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action figures e Sailor Moon per la gadgettistica.

In piazza Santa Maria Foris Portam (più conosciuta come “Colonna Mozza”), invece, sorgerà un padiglione multimarca dedicato alla gadgettistica ma non solo.

 

Real Collegio – Piazza del Collegio

Il Family Palace il regno delle famiglie e dei bambini. Il Family Palace, come sempre ad accesso gratuito, si conferma il punto di approdo dei maggiori editori e autori per ragazzi e per l’infanzia. Le grandi novità iniziano già all’esterno, dove sarà ricostruito nientemeno che il Castello di Hogwarts, per la gioia dei piccoli e grandi fan di Harry Potter. All’interno la colorata invasione dei Pokémon, con una nuova area di 110 mq completamente dedicata al famosissimo gioco di carte collezionabili e ai videogiochi “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna”.

 

La tradizionale area dedicata alla LEGO, grazie alla nuova partnership con Orange Team LUG ed EmPisa, celebra in grande stile i 40 anni di Star Wars, con ambientazioni e laboratori a tema, e il montaggio in diretta del più celebre set di tutti i tempi: il celeberrimo Millennium Falcon UCS 10179. Per la prima volta a Lucca sarà inoltre ospite un designer LEGO: Robert Bontenbal.

 

Panini fa il suo ingresso nell’area dedicata ai più piccoli con Panini Kids arricchendo il palinsesto degli eventi con iniziative speciali dedicate a “Sam il Pompiere”, “Powerpuff Girls”, “My Mini Pony”, “Dragon Ball”, “Frozen” oltre che ai famosissimi eroi ed eroine disneyani.

Numerosi i laboratori per bambini tenuti da disegnatori di fama internazionale: Mario del Pennino, Luca Bertelè, Giulia Adragna, Stefano Zanchi insegneranno agli artisti in erba i segreti per disegnare Saetta Mc Queen, Spider-Man, i personaggi di Star Wars, e i protagonisti delle storie Disney più amate. Chris Ayers invece incanterà i bambini sabato mattina con l’energia del suo Daily Zoo. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso coordineranno la prima squadra di giovanissimi “Graphic Journalist” all’interno della manifestazione. Arianna Papini, protagonista in mostra a Palazzo Ducale, sarà al centro di due appuntamenti per le scuole. Grazie alla collaborazione con Coop.Fi i bambini avranno inoltre la possibilità di conoscere Bia, l’eroina a fumetti del disegnatore disneyano Paolo Mottura, che animerà un percorso di gioco, scoperta e spettacolo sull’ambiente e sulle buone pratiche per la sostenibilità ambientale.

Parte inoltre la collaborazione di Lucca Comics & Games con la Fondazione Collodi, con un piano di animazione speciale legato a Pinocchio, facendo conoscere e rivivere la sua storia in modi nuovi, interattivi e formativi. E come non menzionare l’ingresso del gioco di ruolo nel mondo dei più piccoli, con importanti iniziative editoriali come “Kids & Dragons” e “Mostri, niente Paura”?

Come sempre, numerosi i titoli della letteratura per l’infanzia presentati da Mondadori, Edizioni Piemme, Editoriale Cosmo con la nuova Collezione Vitamina, Rizzoli.

I Baluardi e le vie del Centro Storico

 

I Baluardi sono ormai diventati il regno del fandom e del gioco di ruolo dal vivo. Il Baluardo Santa Croce ospiterà la Umbrella Corporation, mentre la Piattaforma San Frediano la 501ª Italica Garrison. Invece il baluardo Santa Maria, il baluardo San Paolino e la cortina delle Mura saranno dedicati al costuming e al gioco di ruolo dal vivo.

 

Inoltre, le vie del centro saranno come sempre animate da Street & Fun, uno dei programmi più attesi, grazie alle parade, ai flash mob e ai mash up delle community di fan provenienti da tutta Italia. Vero e proprio divertimento organizzato che colora e tocca ogni angolo del centro storico con sfilate dai ricchi costumi e trucchi, raduni di cosplay a tema e tanto altro ancora. Nei prossimi giorni entreremo nel dettaglio anche su questo.

 

FASTWEB MAIN SPONSOR DELL’EDIZIONE 2017

“Siamo felici di affiancare Lucca Comics & Games in questa edizione 2017, un evento unico che promette anche quest’anno di regalare forti emozioni e tanto divertimento a tutti i gamers e non solo” ha dichiarato Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. “Siamo quindi molto orgogliosi di essere partner di un’arena in cui i protagonisti partecipano, recitano, di-segnano, creano, giocano, e che, come noi, spingono sull’acceleratore dell’innovazione. Fastweb, infatti, offre da sempre connessioni in fibra ottica che si distinguono per velocità, potenza e bassi valori di latenza, ideali per il gaming online e lo streaming di video in alta definizione, per garantire a tutti gli appassionati la miglior esperienza possibile”.

 

PREVENDITA, BIGLIETTERIE E ALTRE INFORMAZIONI

La prevendita online supera quota 75.000. A venti giorni esatti, le prevendite sono superiori alle più rosee aspettative anche rispetto ai risultati dello scorso anno. Il ritmo degli acquisti accelera, sia online, sia nelle prevendite Vivaticket che coprono capillarmente il territorio nazionale, anche in vista della prima scadenza, quella del 15 ottobre per acquistare online il biglietto o l’abbonamento nelle modalità Salta La Fila e Salta Sullo Shuttle. A Lucca è attiva prevendita a Luccalibri (viale Regina Margherita), ma durante i giorni della manifestazione ci saranno le tradizionali biglietterie fisiche. I biglietti residui saranno venduti durante i giorni della manifestazione nelle biglietterie, dislocate in piazza Santa Maria (sopra le Mura), piazzale Ricasoli (parcheggio Stazione FFSS), via Vincenzo Civitali (ai piedi della passerella cavalca-ferrovia), dove si potrà anche ritirare ai Welcome Desk il braccialetto per chi ha acquistato in prevendita. Invece, solo per il ritiro del braccialetto, sono attivi tre ulteriori Welcome Desk: in Cortile degli Svizzeri, in piazzale Verdi e in via dei Bacchettoni (altezza ingresso Japan Town). Ricordiamo che per ogni giornata è fissato il tetto di 80.000 biglietti acquistabili (cifra che – giova ricordarlo – è stata raggiunta l’anno scorso, nella giornata di domenica 30 novembre 2016).

Il “Giorno dei Lucchesi” e il più conveniente. Per i cittadini di Lucca, il giorno ideale per visitare la manifestazione è domenica 5 novembre. L’afflusso dei visitatori da fuori Lucca concederà più spazio (alcuni torneranno a casa in vista della ripresa di lunedì 6 novembre) e al contempo i padiglioni continueranno la loro attività fino alle ore 19.00. Inoltre il programma degli eventi lascia presagire un finale denso fino alle ultime ore dell’edizione 2017. Il giorno più economicamente conveniente, quest’anno invece sarà giovedì 2 novembre, per il quale il prezzo del biglietto è 17 euro per l’intero giornaliero. Per i super appassionati, però, l’opzione migliore rimane l’abbonamento dei 5 giorni a 65 euro (quindi a 13 euro al giorno).

 

Parcheggi

Lucca Comics & Games quest’anno non gestirà più nessuna area parcheggio destinata ai visitatori, tutta l’organizzazione passa alla società METRO.

Il programma è online

 

Sono già consultabili centinaia di eventi sparsi in decine di location per tutto il centro storico e tanti altri verranno annunciati in questi 20 giorni che ci separano da festival. L’intero programma di Lucca Comics & Games 2017 è costantemente aggiornato e consultabile online sul sito www.luccacomicsandgames.com.

Scrivi