Appuntamento da non perdere oggi 6 gennaio, alle ore 15:05 su Rai3: verrà trasmesso ‘Il Pianeta del Tempo’, uno speciale della durata di 50 minuti che sarà il primo episodio e allo stesso tempo un’anticipazione della serie animata ‘Il Piccolo Principe’, ispirata e basata sul capolavoro per l’infanzia (e non solo) dello scrittore e aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry.
Lo studio francese Method Animation (in collaborazione con la Succession de Saint-Exupéry-d’Agay che garantirà il rispetto dello spirito dell’opera originale) sta realizzando un serie animata composta da 52 episodi di mezz’ora ciascuno e che andrà in onda alla fine di quest’anno. Una co-produzione internazionale che vede coinvolte Francia, Germania, Italia e Svizzera per portare sullo schermo un progetto ambizioso che si ripropone di essere un seguito dell’opera di Saint-Exupéry, riprendendone le tematiche e aggiungendone di nuove, sempre naturalmente nel solco unico e originale tracciato dallo scrittore francese.
‘Il Piccolo Principe’ non è nuovo a queste trasposizioni: qualcuno di voi potrebbe ricordarsi un cartone animato giapponese andato in onda qui da noi negli anni ’80 (a fianco potete vederne un’immagine).
Ora non ci resta che assistere a questo primo episodio e attendere la serie completa, con la speranza che questa nuova versione sia non solo appagante a livello di immagini e scenari (come sembra dai fotogrammi e dagli spezzoni finora diffusi) ma che sappia portare anche alle nuove generazioni quei valori che nel corso degli anni il romanzo è stato in grado di trasmettere. Poiché “non si vede bene che col cuore: l’essenziale è invisibile agli occhi.”
E, naturalmente, eccovi il trailer pubblicato dalla stessa Rai sul suo canale youtube:
httpv://www.youtube.com/watch?v=NvJem1kOqcc