Acquistare via internet sta diventando sempre più frequente e conveniente, ma come in tutte le cose dobbiamo ovviamente stare molto attenti a dove si compra e a quali sono i nostri diritti in merito!

Visto che si avvicina Natale, noi di Mondo nerd non potevamo esimerci dal darvi qualche consiglio utile per acquistare in tutta serenità!

  1. Acquistate sempre e solo in e-commerce di cui avete sentito parlare o ancora meglio dove un vostro amico ha già fatto qualche acquisto.
  2. Nel caso di nuovi negozi online vi consiglio vivamente di scegliere come opzione di pagamento Paypal che ha un sistema di protezione contro le truffe.
  3. Se non conoscete il negozio, controllate che abbia dei riferimenti fisici che sono obbligatori per legge, ovvero un indirizzo e un numero di telefono, partita iva e tutti i dati fiscali dell’azienda.  Chiamate e assicuratevi che siano reali e non fittizzi.
  4. Mettete su google parole del tipo “Problemi con [Nome Negozio]” per vedere se altri hanno avuto brutte esperienze e se sì quali!
  5. Utilizzate Kelkoo.it per controllare dove costa meno il prodotto che state cercando, di solito i negozi segnalati su questo sito sono sicuri.
  6. Controllate attentamente le spese di spedizione che spesso possono fare lievitare il prezzo dei piccoli acquisti.
  7. Vale anche per i supermercati, ma non sempre se trovate scritto PREZZO SPECIALE o OFFERTA questo lo è veramente!
  8. Nelle pagine del sito deve essere presente una pagina sul Diritto di Recesso, e dove negano che si possa rendere il venduto, andatevene in quanto sono PALESEMENTE truffaldini!
  9. Per le apparecchiature elettroniche come computer, cellulari e simili, controllate che la garanzia sia ITALIA e non Europa perché potreste avere problemi in seguito!
  10. Infine un ultimo consiglio, ricordatevi sempre che se acquistate come PRIVATO, la garanzia del prodotto è per legge di 2 anni (fa fede lo scontrino o la fattura).
  11. Nel caso la merce non sia di vostro gradimento avete 10 giorni per esercitare il Diritto di Recesso. Per maggiori informazioni vi consigliamo di andare sull‘ottima guida sul diritto di recesso scritta dai nostri amici di Incauto Acquisto!

Vi segnaliamo inoltre alcuni nomi di negozi online che sono famosi sia per i loro prezzi che per la loro serietà. Nessuno di questi ha pagato per essere messo su questa lista. Questa lista è scaturita esclusivamente dalle nostre esperienze personali in merito!

Expansys.it:
Sito europeo che vende praticamente tutto ciò che è elettronica, molto conveniente soprattutto su prodotti telefonici e in particolar modo sugli HTC in quanto sono i distributori principali europei. State molto attenti alla scritta ITALIA nel prodotto che significa che il prodotto ha garanzia Italia!!! Molto convenienti i pacchetti che propongono.

Eprice.it:
Uno dei primi e più grossi e-commerce italiani. Nasce come sito per la vendita di informatica in particolar modo per computer, ma nel corso degli anni si è evoluto e oggi copre altrettanto bene gli utenti finali. Ottimi prezzi, serietà e possibilità di usare i punti sparsi in tutta italia per il recuperò della merce e pagamento in contanti.

Monclick.it:
Anche qui un vastissimo catalogo che va dall’informatica agli elettrodomestici per passare dalla fotografia ai cellulari. Talvolta trovate delle ottime offerte soprattutto se pagate con paypal. La loro forza è sicuramente il call center, uno dei migliori rispetto ai sopracitati. Le ragazze che rispondono sono di una cortesia incredibile, gentili, disponibili e se non hanno la risposta immediata prenderanno il tuo numero di cellulare e ti richiameranno per dartela! Sicuramente il migliore come servizio clienti!

Pixmania.it:
Negozio europeo esattamente come il primo con una sede distaccata anche in italia. Anche qui dovrete stare molto attenti  se la garanzia è italiana o europea e se l’oggetto ad esempio il computer o il cellulare è in italiano o nella lingua della regina! La cosa particolarmente comoda è la possibilità di ritirare presso i 3 punti sul territorio italiano di Milano, Roma e Torino. Molto interessanti di solito le offerte sulla parte fotografica!

Scrivi