Tristi notizie dalla Svizzera: Hans Ruedi Giger è morto a 74 anni.giger (2)

Uno degli artisti più importanti del ventesimo secolo, capace di spaziare dal disegno alla scultura, è scomparso a causa delle conseguenze di una brutta caduta. I suoi lavori per il cinema hanno cambiato il volto della fantascienza: basta citare anche solo il design di Alien, uno dei capolavori assoluti del genere, ma anche Darkseed e Specie Mortale, senza dimenticare il suo coinvolgimento nel leggendario e irrealizzato Dune di Alejandro Jodorowsky.

Fin da giovane aderisce al movimento surrealista, partendo dalla pittura per addentrarsi sempre più nella creazione di paesaggi e creature orrorifici e inquietanti, i “biomeccanoidi“. Nella sua carriera ha collaborato anche con musicisti del calibro di Emerson, Lake & Palmer e Dead Kennedys.

Nel 1998, Giger ha preso residenza in un villaggio del cantone di Friburgo, dove ha realizzato il H.R. Giger Museum.

Stiamo commentando la notizia anche su Quag

A proposito dell'autore

Cuore e acciaio di Mondo Nerd, creatore e deus-ex-machina. Giornalista, blogger, webwriter e socialqualsiasicosa, dai primi anni 2000 imperversa sulla Rete come nemmeno Ken il Guerriero faceva nel mondo post-atomico. Cinema, fumetti, libri e serie tv lo temono manco fosse Godzilla. Cowabunga!

Post correlati

Scrivi